Fine anno 2012

Il 2012 è stato un anno di transizione per la SOMSI ma siamo ripartiti alla grande, merito sopratutto della grande disponibilità dei volontari, che qui ringrazio a nome dell’Associazione che rappresento e, se mi è permessa l’estensione,  anche per conto di Vito d’Asio in generale che ha tratto giovamento dalle molteplici iniziative.

La Biblioteca di consultazione, per la quale è stato istituito un apposito fondo grazie a una donazione, ha superato i 1.000 libri, il cui catalogo è consultabile nel sito della Associazione. I prestiti sono stati superiori alle aspettative e molte sono state le donazioni di libri, conferiti dai soci e anche dalla Provincia di Pordenone, che in breve hanno quasi duplicato la dotazione iniziale dei 600 libri donati dai promotori dell’iniziativa.

È stato possibile attivare una linea telefonica e una connessione internet per permettere ai soci l’accesso alla rete, che è utilizzato con regolarità, grazie alla disponibilità di Federica Palumbo, che cura anche la gestione dei prestiti dei libri della Biblioteca, nelle ore di apertura del suo negozio “La Butigùta”.

La galleria d’arte moderna “Da Zigaina a LaGrone” è stato un successo di presenze, oltre 300, e ha fatto conoscere Vito d’Asio agli appassionati d’arte appositamente affluiti dalla pianura.

L’11 agosto Antonio Zaniér ci ha fatto un grande regalo presentando una parte della collezione delle fotografie e dei filmati di suo padre Mario. Hanno partecipato moltissime persone, che hanno riempito la piazza di Vito d’Asio. Vi sono stati momenti di intensa commozione nel rivivere “Vito d’Asio e la sua gente” degli anni dal 1930 al 1950.

Abbiamo organizzato il torneo di calcetto, che ha popolato di sportivi e tifosi il campo di Ciurida. Nello stesso luogo Beatrice Palumbo, istruttrice C.O.N.I., ha realizzato “Un mese di benessere”, un’attività di fitness molto seguita, che ora prosegue nel Centro Sociale di Casiacco.

La nostra Associazione ha promosso molte altre iniziative: culturali, poetiche, corsistiche, librarie, teatrali e diportistiche, segnalate nel nostro sito internet. Alcune attività sono state realizzate in collaborazione con altre associazioni e intendiamo incrementare questa sinergia, sia per ragioni pratiche, sia per favorire lo sviluppo della nostra comunità.

La SOMSI ha rilevato la sottoscrizione pubblica di 750 euro per la ricostituzione delle attrezzature del Campo Giochi e conferito l’importo in un apposito fondo. Contiamo tra non molto di poter installare i primi giochi dopo aver ottenuto le autorizzazioni richieste.

Queste molteplici attività sono state realizzate senza intaccare il patrimonio dell’Associazione, nonostante la mancanza di contributi di enti pubblici. Tutto ciò è stato possibile grazie all’attività gratuita dei soci, ai contributi volontari e alle molte iscrizioni, ora la SOMSI conta 149 soci.

A giorni riuniremo il Consiglio di Amministrazione per l’anno a venire. È nostra intenzione proseguire anche nel 2013 con questa intensità di iniziative, che vorremmo fossero maggiormente estese a beneficio di tutto il territorio comunale. Necessitiamo del sostegno di tutti sopratutto per ragioni logistiche dei residenti nelle frazioni, colgo questa occasione per stimolare il lettore all’iscrizione e alla partecipazione da protagonista alle attività della SOMSI.

Assieme a tutti i Consiglieri auguro a tutti un buon Natale e un felice 2013.

Il presidente