Art. 1 Finalità della Biblioteca

La Biblioteca concorre a garantire il diritto ad accedere liberamente ad ogni espressione della cultura, a sostenere la formazione permanente e l’informazione costante e diffusa per tutta la collettività. Fornisce, inoltre, un ulteriore servizio disponibile sul territorio finalizzato allo sviluppo turistico.

Art. 2 Principi generali

Le norme di erogazione dei servizi di Biblioteca trovano fondamento su:

Eguaglianza: l’accesso è garantito per tutti, senza distinzioni di razza, sesso, religione, opinioni politiche, nazionalità, lingua, condizioni personali e sociali o grado di istruzione, nel pieno rispetto della riservatezza dei dati personali, delle informazioni ricercate e delle letture preferite dei propri utenti.

Partecipazione: la Biblioteca è affidata ai soci che ne garantiscono il funzionamento fornendo la propria opera a base strettamente volontaria.

Art. 3 Sede

I locali della Biblioteca sono siti presso la sede della S.O.M.S.I. di Vito d’Asio, Piazza Fontana 5 in Vito d’Asio.

Art. 4 Servizi erogati

Tutti i servizi erogati sono attivi nell’orario di apertura della biblioteca. Gli orari, suddivisi in estivo ed invernale, sono adottati dal Consiglio Direttivo della  S.O.M.S.I. di Vito d’Asio e resi pubblici.

I servizi di seguito specificati sono erogati secondo principi di continuità e regolarità.

Servizio di prestito libri

Per accedere a questo servizio l’utente deve iscriversi alla S.O.M.S.I. di Vito d’Asio. Per i minori è necessaria la sottoscrizione di un genitore o di chi esercita la potestà genitoriale.

Possono essere prestati un massimo di due documenti per un periodo massimo di trenta giorni e il prestito può essere rinnovato per quindici giorni.

Il prestito alle classi delle Scuole può prevedere tempi diversi in relazione della richiesta degli insegnanti.

Il prestito è personale, non può essere trasferito ad altri e deve concludersi con la restituzione dei documenti alla biblioteca.

Il sollecito dei prestiti scaduti avviene entro trenta giorni dalla data di scadenza e all’utente, che ha prestiti scaduti, il servizio sarà sospeso per un intervallo massimo di un anno.

La mancata restituzione o il danneggiamento di libri o altri documenti presi a prestito comporta il risarcimento della perdita subita con l’acquisto di una copia identica, quando è possibile, o con un’altra del medesimo valore.

– Servizio Internet: è disponibile una postazione multimediale destinata alla connessione alla rete Internet. Le sessioni di consultazione sono assistite dai volontari S.O.M.S.I. di Vito d’Asio e sono principalmente destinate a chi non abbia la possibilità di accedere a questo strumento di comunicazione in autonomia.

– Sezione speciale biblioteca per ragazzi: La Biblioteca svolge un servizio peculiare per l’utenza compresa tra tre e quattordici anni, per la quale predispone un specifico patrimonio bibliografico. Il prestito dei documenti avviene con le stesse modalità descritte nei punti precedenti.

Sezione speciale documentazione locale: La Biblioteca cura in particolare modo la raccolta della documentazione locale storica e attuale su ogni tipo di supporto con il fine di documentare la storia e la vita culturale, sociale ed economica del territorio predisponendo la valorizzazione dei documenti raccolti.

Art. 5 Attività culturali

La biblioteca è anche un luogo di incontro di scambio d’esperienze e di conoscenza. La Biblioteca organizza iniziative volte a promuovere, la lettura, l’informazione, la fruizione dell’espressione culturale con i più vari mezzi, la formazione ricorrente e il confronto fra saperi diversi. La Biblioteca promuove rapporti e collaborazioni con le espressioni culturali del territorio.

Art. 6 Reclami

La Biblioteca è retta dai soci S.O.M.S.I. di Vito d’Asio con contributo volontario e ogni lamentela sul funzionamento è fuori luogo a meno che non si tratti di atti lesivi riguardanti il rispetto dell’eguaglianza. In questo caso l’utente può rivolgersi per iscritto al Consiglio Direttivo.

Art. 7 Forme di partecipazione

Gli utenti possono suggerire l’acquisto di libri e multimediali non posseduti dalla biblioteca e presentare ogni altro genere di proposta volta al miglioramento del servizio, inoltre possono contribuire con donazioni in libri e denaro.

Art. 8 Dedicazione

La Biblioteca è dedicata a Ferdinando Pascolo ‘Silla’, 1919 – 2011, soldato, partigiano e scrittore.

Art. 9 Forme di pubblicità

Al fine di dare compiuta informazione agli utenti, il presente Regolamento è affisso  all’interno della Biblioteca e pubblicato sulla rete nel sito della S.O.M.S.I. di Vito d’Asio.

il Consiglio Direttivo