Assemblea Straordinaria del 6 gennaio 2015

VERBALE DELL’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI DEL 6 GENNAIO 2015
Presenti il Consiglio Direttivo:
GIANLUCA CICONI,
REMO CEDOLIN,
NADIA MARCUZZI,
FRANCO MECCHIA,
CARLO PASCOLO,
e inoltre i soci:
GIANNI CEPPI,
BIANCA MARCUZZI,
RICCITELLI GINO,
LUCA FABRIS,
LUIGI MECCHIA,
PAOLA PINZANA,
CELESTINA PASCOLO,
BIANCA CESCUTTI,
CARLO SABBADINI

Verificata la presenza del numero legale, l’Assemblea Straordinaria dei Soci, riunita in seconda convocazione, inizia alle ore 10.00 del 6 gennaio 2015 presso la sede sociale. Carlo Pascolo presiede l’assemblea ed Elisa Pessotto funge da Segretario.
Il Presidente ringrazia il rappresentante sella SOMSI di Lestans, che ci sostiene con la gradita presenza di un suo rappresentante in un momento così importante per l’Associazione.
Il Segretario legge il verbale della riunione precedente della Assemblea dei Soci del 13 aprile 2014, che viene approvato all’unanimità.
Viene fornita ai Soci presenti copia dello Statuto e Regolamento in approvazione.
Il Presidente ricostruisce la cronologia delle modifiche statutarie dall’Associazione dall’anno della sua fondazione e descrive gli effetti dovuti all’emanazione del DL 179/2012, così come enunciati nella risposta del viceministro Calenda a una specifica interpellanza parlamentare. Il Presidente ricorda la deliberazione del Consiglio Direttivo del 10 novembre 2013 nella quale è stato deciso di non dar seguito agli adempimenti relativi al DL 179/2012 e spiega come la maggiore associazione consorella, la S.O.M.S.I. di Pordenone, abbia già approvato nuovi Statuto e Regolamento.
Il Presidente rende noto ai Soci che l’Associazione S.O.M.S.I. di Vito d’Asio è divenuta un associazione non riconosciuta ai sensi dell’art. 36 del Codice Civile mantenendo però intatto il patrimonio per le ragioni espresse dal viceministro nella sua relazione al Parlamento Italiano. Il Presidente spiega i motivi della riforma delle norme interne dell’Associazione, resasi necessaria per una maggiore chiarezza e per un futuro senza incognite.
Il Presidente rende noto all’Assemblea che le modifiche statutarie e di regolamento sono state concordate con il Collegio dei Sindaci e in particolare con Martina Sabbadini, che lo presiede, e comunica che le modifiche statutarie nell’ultima formulazione concordata sono state approvate dal Consiglio Direttivo del 4 gennaio 2015.
La forma associativa prevista nel nuovo statuto, che per bocca del Presidente è proposto dal Consiglio Direttivo all’Assemblea riunita in sessione straordinaria, come previsto dallo statuto vigente, è quella dell’Associazione di Promozione Sociale. Tale forma associativa consentirà:

• di svolgere tutte le attività necessarie al territorio, che l’Associazione ha tradizionalmente svolto,
  • di partecipare a bandi pubblici per l’assegnazione di contributi,
  • di intraprendere attività commerciali marginali,
  • di utilizzare anche lavoro retribuito in situazioni specifiche, pur mantenendo la natura volontaristica dell’Associazione,
  • di mantenere vivi i contatti con le Società Operaie consorelle.

Le modifiche statutarie salienti riguardano:

• l’eliminazione dei riferimenti al mutuo soccorso così come definito dal DL 179/2012,
  • il focus dell’Associazione che non sarà non più rivolto ai soli Soci ma al territorio,
  • l’apertura dell’iscrizione a tutti,
  • l’eguaglianza tra i soci.

Il Presidente infine legge e commenta gli articoli più significativi e descrive la destinazione dei fondi di spesa indicati nel Regolamento.
Il Vicepresidente esprime ai soci la necessità del cambiamento dello statuto che risulta essere l’azione più semplice e meno dispendiosa per proseguire con l’attività sociale.
Lo Statuto e il Regolamento, sottoposti a votazione, sono approvati all’unanimità dall’Assemblea dei Soci riunita in sessione traordinaria.
La socia Bianca Cescutti chiede se in virtù delle modifiche statutarie la nuova SOMSI potrà godere di aiuti economici. Il Presidente risponde che la regione potrà finanziare singoli progetti.
Il Presidente illustra l’iter burocratico che seguirà la variazione statutaria per darne completo compimento.
Il Presidente informa l’Assemblea che l’aver intitolato la Biblioteca Sociale al partigiano “Ferdinando Pascolo Silla” ha dato pubblicità al paese di Vito d’Asio, tanto da essere citato in diversi servizi televisivi e conferenze e che intende proporre al Consiglio Direttivo di sviluppare ancora questa opportunità.
L’assemblea viene sciolta alle ore 10.40.

Il Segretario                                                                Il Presidente