Consiglio Direttivo del 27 maggio 2012

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA SOMSI DEL 27 MAGGIO 2012
La riunione inizia regolarmente alle ore 10.00:
Presenti:

Cedolin Remo
Marcuzzi Nadia
Mecchia Franco
Palumbo Federica
Pascolo Carlo
Pessotto Elisa

Maestro Zannier Sergio
Pascale Paola

Gerometta Michelangelo

Gianluca Ciconi è assente giustificato.
In primo luogo viene approvato all’unanimità il verbale dell’assemblea precedente.
In riferimento alla questione “Un compit per furlan 2” viene data parola alla maestra Pascale Paola la quale negli anni ha raccolto e custodito gli elaborati prodotti dagli alunni della scuola elementare di Anduins: il presidente ringrazia sentitamente la signora Pascale per il lavoro svolto, con così tanta perizia e dedizione.
Il presidente propone di realizzare la nuova edizione in formato digitale creando un CD da allegare alle copie dell’edizione precedente che giacciono numerose nel magazzino della sede sociale. Su CD non si avrebbero limiti di spazio e, quindi, non sarebbe necessaria una cernita degli elaborati e si abbatterebbero i costi di realizzazione, oltre a raggiungere i lettori di ogni parte del mondo compresi i “Fogolar Friulani” che con un supporto cartaceo non potrebbero essere mai coinvolti nella nostra iniziativa libraria.
Viene presa anche in considerazione la pubblicazione su carta, in particolare tramite “biblioteche online” che offrono servizio di stampa.
Si fa presente che la GraphiStudio ha interesse a sovvenzionarci accollandosi parte della spesa.
Il consiglio si trova concorde nella pubblicazione digitale per l’immediato ripromettendosi di considerare nel futuro la pubblicazione cartacea.
Il maestro Sergio si è espresso favorevolmente per la pubblicazione digitale ma, secondo lui, dovrebbe essere anche affiancata a un pubblicazione cartacea anche in numero di copie ridotto, in quanto considera il formato cartaceo più adatto alla consultazione.
Si discute in merito alla bandiera sociale: si propone di conservare la vecchia in una teca ed esporla per ricordo. Si propone, inoltre, di confezionarne una nuova fissando termicamente il logo su una bandiera. Vengono mostrati 3 prototipi del logo sociale: il consiglio all’unanimità in un primo momento sceglie il terzo logo. Tuttavia, dopo aver revisionato la vecchia bandiera, si propone di recuperare il vecchio disegno.

Viene presa in considerazione la situazione contabile: il presidente illustra la situazione attuale del conto cassa, del conto bancario e dei fondi. Viene reso noto anche l’inventario. Viene illustrato lo stato attuale del fondo Missana: si decide di provvedere all’acquisto di nuovi occhiali per Thomas.
Si illustra lo stato patrimoniale della fondazione G. Ceconi: tutto il materiale fisico della sede é stato imputato a questa fondazione, e nel tempo è stato in gran parte ammortizzato.
Il presidente illustra ai sindaci la ricostruzione puntuale del bilancio per l’anno corrente.
Il signor Gerometta Michelangelo, in qualità di presidente del Collegio Sindacale, rinnova l’invito a non intraprendere spese finché non sarà approvato il bilancio 2011 come normato dal codice civile ed in armonia e continuità dei precedenti. Attende il deposito del bilancio completo della relazione del presidente dopodiché il collegio dei sindaci provvederà ad esaminarlo e a redigere la propria relazione.
Secondo il presidente tuttavia non è possibile una continuità col precedente, perché vi sono incoerenze tecniche di contabilizzazione che è opportuno correggere, è però d’accordo con il sig. Michelangelo Gerometta che si debba procedere per il futuro con il massimo rispetto delle norme. Spiega inoltre che non è poi possibile attendere l’approvazione dei bilanci per spendere soldi perché ciò bloccherebbe le attività sociali.

il presidente riferisce circa il suo incontro con il sindaco, si da lettura della relazione redatta dal presidente circa suddetto incontro.

Il presidente rende conto circa la riunione tenutesi martedì scorso presso la sede Municipale tra la nuova amministrazione e le Associazioni presenti sul territorio.

Vengono illustrati:
• la programmazione delle attività sociali, tutte volte ad attrarre ospiti nel territorio comunale: il presidente presenta la mostra di quadri che sarà ospitata presso gli edifici della canonica adiacente la Chiesa di San Michele e la correlata realizzazione di una brochure di accompagnamento.
• si prede in considerazione l’idea di realizzare delle magliette con logo che i Soci andranno ad indossare nelle occasioni istituzionali.
• la realizzazione dei sentieri tematici sul territorio della Frazione.
• il progetto di ospitare un circolo ippico presso l’Agriturismo in località Mont: rimane però da risolvere la questione del rifornimento idrico e quindi la realizzazione e messa in esercizio “del pozzo”.

L’assemblea viene sciolta alle ore 11.30.
Il Segretario Il Presidente

Lascia un commento