Consiglio Direttivo del 3 novembre 2019

VERBALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 3 NOVEMBRE 2019

Presenti:

GIANLUCA CICONI
REMO CEDOLIN
NADIA MARCUZZI
FRANCO MECCHIA
CARLO PASCOLO
PIERGIORGIO NICOTERA
assente ingiustificato CARLO SABBADINI


Ospite:

il socio ROBERTO NEIGER

Il Consiglio inizia alle ore 11:00.

È approvato all’umanità il verbale del consiglio direttivo precedente.

Si sono valutati i documenti contabili dell’Associazione, già inviati per mail ai Consiglieri e non sono state sollevate osservazioni.

La Presidente comunica di aver parlato con il Sindaco del Comune di Vito d’Asio, al quale ha fatto presente che i lavori, concordati con accordo del 27 febbraio 2019, sono stati eseguiti in massima parte e che sono stati realizzati a nostro carico anche lavori aggiuntivi non previsti e pattuiti.

La Presidente porta alla conoscenza del Consiglio che i lavori eseguiti sono stati apprezzati e che già superano le aspettative dell’Amministrazione Comunale.

Il Consigliere Gianluca Ciconi ricorda che le opere di rinnovo dell’edificio, sede della nostra Associazione, sono iniziate con molto ritardo a causa a noi imputabile, essendo stata la piazza Fontana chiusa per lavori fino al mese di agosto.

Infatti, a causa del ritardo nella consegna dei lavori di oltre cinque mesi, non è stato possibile effettuare le opere conclusive di pittura esterna completa per il sopraggiungere della stagione sfavorevole.

Comunque, è stata coralmente manifestata l’intenzione di concludere tutte le opere previste subito dopo l’inizio della buona stagione nel 2020.

Si sono anche valutate le tecniche per realizzare il ponteggio necessario a realizzare la pittura in sicurezza e valutati sommariamente i costi.

A tal proposito il Consigliere Carlo Pascolo ha puntualizzato che nell’accordo di sistemazione, concordato con l’Amministrazione Comunale, nella valorizzazione dei lavori non sono stati esposti né valorizzati gli oneri per la sicurezza, circostanza che la normativa nazionale rende obbligatoria per un lavoro in quota, com’è quello della pittura della parete esterna di un edificio.

Probabilmente si è trattato di una dimenticanza.

Riguardo al lavoro fatto, che a prezzi quotati dall’Amministrazione Comunale sono già stimabili in oltre € 5.000,00, che è una cifra ingente rispetto al canone convenzionale di € 100,00 annuali, si è deciso di richiedere, ai sensi dell’art. 2 dell’accordo, il rinnovo anticipato per altri quattro anni al fine di pianificare ulteriori investimenti necessari per consentire alla popolazione la piena fruizione della struttura.

A tal fine si decide unanimemente di predisporre una lettera indirizzata al Sindaco con la quale chiedere subito il rinnovo, comunicare formalmente lo stato d’avanzamento dei lavori e la necessità di un tempo aggiuntivo per il completamento della pittura esterna, che per un ritardo di cinque mesi nella consegna dei lavori per cause a noi estranee non è stato possibile ancora eseguire in toto.

Si è affrontata la questione del riordino del terzo settore e di come ottemperare alle nuove disposizioni senza gravare sul magro bilancio dell’Associazione.

A tal proposito si è deciso di esaminare la questione valutando la normativa, quindi è stato incaricato il segretario di comunicare ai Consiglieri i link presenti sulla rete dove è possibile reperire le informazioni necessarie alla valutazione.

La Presidente ha proposto un maggiore impegno per gli addobbi natalizi per le prossime e vicine festività.

La Presidente ha palesato le proprie preferenze e l’intenzione di proporre, assieme a Patrizia Fabrici, una regia innovativa, che prevede una diffusione degli addobbi natalizi su tutto il paese anziché concentrarli sulla via principale.

Lo scopo è di ottenere una fruizione puntuale di tutti gli abitanti sopratutto a favore dei più anziani che tendono a non muoversi troppo.

L’architetto Roberto Neiger, presenta alla riunione, basandosi sulle sue esperienze e capacità professionali, ha suggerito di concentrare sulla nuova piazza i maggiori sforzi.

Una vera mediazione sulle due proposte non è stata trovata, ma la Presidente, in quotidiano contatto con chi poi realizzerà fattivamente gli addobbi, saprà trovare le indicazioni giuste per indicare la migliore soluzione.

La riunione termina alle ore 12:00

Il Segretario il Presidente